Vacanze neve Dolomiti

 Vacanze sulla neve nelle Dolomiti: Hotel, Sci, Escursioni

Dalla Val di Fiemme alle Dolomiti di San Martino di Castrozza, primiero e Vanoi, fino alle distese innevate degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, il trentino offre agli appasionati di escursionismo invernale un' infinita varietà di proposte per vivere l'inverno da protagonisti.

"Fitness nella natura"  è molto più di uno slogan; oltre alle infinite proposte per lo sci da discesa e il fondo, il Trentino è all'avanguardia anche nell'offerta di vacanze attive per chi cerca una vacanza lontano dalla ressa degli impianti di risalita e dalle riviste affollate di sciatori.
Idee per avvicinare la natura nella sua espressione più affascinante: l'inverno.
con le racchette da neve è possibile, infatti, avvicinare un mondo straordinario fatto di silenzi e di dettagli: le tracce dei selvatici sulla neve fresca permettono di intuire la vita degli abitanti della foresta, mentre il fruscio del vento tra gli abeti carichi di neve racconta leggende antiche, a chi sa interpretarne le parole.
Una scelta di vita, la vacanza "lenta". Come complemento alla tradizionale settimana sportiva sulla neve, ma anche per trascorrere un soggiorno all'insegna del benessere del movimento. Sono molti gli hotel selezionati, dislocati in Val di Fiemme, nella Conca di San Martino di Castrozza e sull'altopiano di Folgaria, Lavarne e Luserna, che offrono magnifiche escursioni con le "ciaspole"  in compagnia delle Guide Alpine, percorsi di Nordik Walking, programmi wellness in accoglienti locali dove rilassare la mente e tonificare il corpo la migliore cucina tradizionale. Perché non si vive soltanto di natura!!!!

Per informazioni sui programmi "Fitness nella Natura" : www.fitness.trentino.to.
 


 

 Vacanze sulle Dolomiti nella Val di Fiemme.

Nel 2008, sono 11 gli hotel in Val di Fiemme che propongono la card "Fitness Natura", e offre un'interessante scelta di unica per arricchire la propria vacanza sulla neve, oltre ad un carnet di sconti in alcuni esercizi convenzionati della zona.
Durante la settimana, sarà possibile partecipare a escursioni con le ciaspole al Passo di Lavèz e a Paneveggio,  nel cuore dell'omonimo parco naturale; al centro del fondo di lago di Tesero sono previste lezioni di sci, mentre a Cavalese gli istruttori di Nordik Walking saranno a disposizione di chi vuol scoprire o perfezionare questa attività sportiva rilassante e tonificante. Per i più avventurosi, un'esperienza di sci alpinismo -sempre in compagnie delle Guide Alpine- per scoprire il mondo dell'alta quota con partenza da Passo Rolle. Le prenotazioni per diverse attività devono essere fatte entro le ore 12:00 del giorno precedente al numero presente sulla card.
oltre alle attività sopraelencate nella carte sono inclusi: scontro sull'ingresso al Centro del Fondo del Passo Lavazè; sconto sull'ingresso al centro visitatori del parco naturale di paneveggio; sconto d'ingresso alle piscine di Cavalese e Predazzo e allo Stadio del ghiaccio di Cavalese (noleggio pattini incluso).

Proposta vacanza Fitness nella Natura Inverno 2008 in Val di Fiemme.

Le offerte con la Card Fitness nella Natura, a partire da 276 euro a persona, in camera doppia, negli hotel convenzionati -da 2 a 4 stelle- in Val di Fiemme Comprendono:

  1. sette notti in hotel è con trattamento di mezza pensione, e cena tipica con specialità trentine;
  2. un'escursione di nordic walking con istruttore, incluso il noleggio dei bastoncini;
  3. un'escursione con le ciaspole con guida alpina, incluso il noleggio dell'attrezzatura;
  4. una lezione di sci di fondo;
  5. un'escursione guidata di sci-alpinismo;
  6. sei accessi al Centro del Fondo del Lago di Tesero;
  7. un accesso al centro del fondo di Passo Lavazè;
  8. l'ingresso al centro wellness dell' hotel;
  9. il servizio di skibus gratuito.

Informazioni e prenotazioni:

Come arrivare:

  • In auto : A22 Brennero/Modena, uscita Egna/Ora, poi SS48 delle Dolomiti in direzione di Cavalese.
  • In Bus: Linee giornaliere da Trento, bolzano e dalle principali città italiane nei periodi turistici.
  • Trentino Trasporti: telefono 0461-983627 (www.ttspa.it).
  • SAD Bolzano :  telefono 800.846.047 (www.sad.it).

Vacanze in estate in Val di Fiemme.
 


 

 Vacanze sulle Dolomiti a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.

Le Pale di San Martino uno dei più suggestivi delle Dolomiti e in generale delle Alpi, e con la neve regalano emozioni indescrivibili a chi si avventura sul loro altopiano,1 scenario di rocce nere unico nel suo genere. Finalmente, grazie al facile utilizzo delle ciaspole, questo universo di alta quota può essere frequentato d'inverno anche dai meno sportivi. Le vecchie "craspe" o "ciaspole"  di legno con legacci in corda sono state sostituite dai modelli moderni e leggeri, di metallo plastica, che si allaccia a normali scarponcini da trekking. Imparare a usarle è davvero facile, tanto che anche bambini sono rimasti affascinati da questo sport, che consente tranquille passeggiate ma anche salti, tutte capriole nella neve polverosa. Nella zona di San Martino di Castrozza e Passo Rolle sono molti i percorsi idonei principianti possono muovere i primi passi con le racchette o dove gli esperti possono divertirsi nella neve fresca. Le guide alpine ogni giorno organizzano escursioni nelle più belle: l' Altopiano delle Pale, I Laghetti di Colbricon, la Val Venegia, i Piani della Cavallazza, la Foresta dei Violini.
Nell'  incontaminato ambiente del parco naturale Paneveggio delle Pale di San Martino vengono organizzate passeggiate guidate per adulti e bambini; visite ai musei naturalistici; gite in troika a San Martino tutti giorni, e in Val Canali sabato e domenica; degustazione di prodotti tipici; fiaccolate giovi sul ghiaccio per bambini.

Proposta vacanza Fitness nella Natura Inverno 2008 a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.

Gli hotel a 3 e 4 stelle selezionati a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, con la Card Fitness nella Natura offrono un ricco programma settimanale di proposte a partire da 520 è una persona in camera doppia 370 era perso in un appartamento da quattro persone:

  1. sette notti in hotel trattamento di mezza pensione;
  2. due escursioni con le ciaspole in compagnia delle guide alpine;
  3. due escursioni nel Parco naturale Paveggio Pale di San Martino (o, in alternativa , a due accesi al centro fondo di San Martino di Castrozza);
  4. entrata guidata al centro wellness/area fitness dell' hotel;
  5. un massaggio/trattamento beauty;
  6. tre giorni skipass San Martino di Castrozza e Passo Rolle;
  7. il servizio skibus gratuito.

Informazioni e prenotazioni:

  • Atp San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, Telefono 0439-768867;
    sito web www.sanmatino.com.

Come arrivare:

  • In auto: A22 Brennero/Modena , uscita Egna/Ora, poi SS48 delle Dolomiti fino a Predazzo e poi SS50 per Passo Rolle e San Martino; dalla statale della Valsugana (tra Trento e Bressanone del Grappa) a Primolano imboccare SS50 per Feltre fino ad Arten, poi a sinistra per San Martino.
  • In bus: linee giornaliere da Trentoo e dalle principali città italiane nei periodi turistici.
  • Trentino Trasporti: telefono 0461-983627 (www.ttspa.it).

Vacanze in estate a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.


 Vacanze sulle Dolomiti negli Altipiani a : Folgaria, Lavarone e Luserna.

A Folgaria, Lavarone e Luserna è fin troppo facile immaginare lunghe facili escursioni nella natura; i scenari di questi territori alpini, in un susseguirsi di boschi e campi di neve, senza grandi dislivelli, sembrano fatti apposta per la pratica dello sci da fondo e per le gite con le ciaspole.
un paradiso per quanti hanno l'inverno in montagna senza dover necessariamente gli sci ai piedi, immaginando una vacanza sulla neve fatta di contatto diretto con la natura ........ L' Azienda per il turismo di Folgaria, Lavarone e Luserna propone per l'inverno del 1000 81 ricco programma di attività sportivo-ricreative: escursioni con le ciaspole, anche in notturna con cenni rifugio, è la novità delle passeggiate di Nord Walking sulla neve con istruttore. Questo fragile sport, adatto a tutti, si pratica solitamente d'estate - l'altopiano dispone di un Nord Walking Park con 103 km di percorsi attrezzati - ma è molto divertente anche d'inverno, grazie all'individuazione di appositi percorsi in aree di ideali per questo tipo di attività. Sull'altopiano di Folgaria le passeggiate con le racchette da neve hanno come destinazione i dossi di Pioverna/Passo Coe, il punto panoramico del Dos de la volp, l'area protetta di Ecken e l'altura Cengio rosso; sull'altopiano di Lavarone/Luserna le destinazioni sono invece Forte Busa Verle, la profonda Val Scura e l'altura del Tablat.

Proposta vacanza Fitness nella Natura Inverno 2008 a Folgaria, Lavarone e Lusernai.

A chi vuole scoprire un modo nuovo di vivere la neve, gli alberghi convenzionati a Folgaria, Lavarone e Luserna, con Card Fitness nella Natura offrono un soggiorno da tre a sette notti in hotel tre stelle con trattamento di mezza pensione.
Tre notti da € 139 ( a persona in camera doppia ) comprendono:

  1. una escursione di Nord Walking con istruttore;
  2. una escursione di mezza giornata con le ciaspole ( inclusa attrezzatura ) con accompagnatore;
  3. un ingresso al centro benessere con bagno turco, piscina, calidarium, docce tropicali;
  4. una degustazione di prodotti trentini il locale aderente alla " strada del vino e dei sapori della Vallagarina ".

Sette notti da € 348 ( a persona in camera doppia ) comprendono:

  1. una escursione di Nord Walking con istruttore;
  2. una escursione di mezza giornata con le ciaspole ( inclusa attrezzatura ) ;
  3. escursione notturna con le ciaspole (attrezzatura inclusa) con accompagnatore e cena rifugio;
  4. un pomeriggio di avviamento allo sci nordico con maestro ( attrezzature inclusa );
  5. un ingresso al centro benessere con bagno turco, piscina, calidarium, docce tropicali;

In in entrambe le proposte, la card fitness della natura offre sconti agevolazioni, e include due attività scelta fra le seguenti:

  1. un ingresso in piscina;
  2. un ingresso al palaghiaccio;
  3. una partita a bowling;
  4. un abbonamento per slittinovia o pista tubbing.

Informazioni e prenotazioni:

Come arrivare:

  • In auto: A22 Brennero/Modena , uscita Roveredo Nord o Trento Centro; A31 Valdastico, uscita Piovene e Luserna.
  • In bus: e stazioni più vicine sono per Rovereto e Trento.
  • Trentino Trasporti: telefono 0461-983627 (www.ttspa.it).

 

Tratto da "Trekking - Itinerari e Viaggi nella Natura & OUTDOOR 212. Gennaio/Febbraio 2008 N° 1" (www.trekking.it).