Vacanze Dolomiti

 Vacanze sulla neve di sera nelle Dolomiti

Sotto le stelle al cospetto delle Dolomiti. La tendenza dell' inverno 2008 è la notte. Il trentino si è adeguato con una decina di impianti che restano aperti di sera senza costo aggiuntivo, visto che vi si accede con lo skipass giornaliero o settimanale. Piste da sci perfette, come quelle di Col Verde, a San Martino di Castroza, una bella rossa di due chilometri di lunghezza e 500 di dislivello, dove è stato impiegato un suggestivo sistema a "palloni" che diffonde una luce chiara e soft. il tracciato, aperto tre giorni alla settimana, si snoda in un bosco di larici e abeti, poco sotto le Pale di San Martino e scende direttamente nel centro di San Martino.

All' arrivo basta togliere gli sci e raggiungere il ristorante da Matteo, frequentato dagli sportivi che si trovano qui per gustare la cucina e i vini  trentini.

A Folgaria , in Val di Sole, ci sono 400 metri finali della pista nera, un percorso severo che ha ospitato gare di sci e snowboard, oppure la pista di Biancaneve di Marilleva, che di sera si trasforma in un club all' aperto con musica e fiaccolate.

A Madonna di Campiglio si può affrontare il Canalone Miramonti, nera famosa per essere la sede di gare di coppa del mondo, in particolar modo dello slalom 3Tre. Nella conca ampezzana si può provare anche lo sci di fondo by night, con anelli illuminati all' interno del Parco Naturale Dolomiti d'Ampezzo. Anche la gastronomia raffinata va in scena di notte, quando i rifugi più isolati aprono le porte. Si raggiungono con le racchette, in funivia o con il gatto delle nevi e si rientra in sci ai piedi o con gli slittini.

Tra gli indirizzi più particolari quello della Malga Panna di Moena, sulle montagne del Laterman, dove un tempo si produceva panna fresca e oggi si assaggiano le specialità di Paolo Donei che propone una cucina da lui definita di gusto mitteleuropeo e alpino.

Al rifugio Col Drusciè di Cortina si svolgono cene sotto le stelle, che si concludono con un'osservazione telescopica guidata della galassia in compagnia degli astrofili dell' Associazione astronomica Cortina. infine c' è la musica by night.